Certificazione ECDL

Il nostro Liceo è Test Center di certificazione informatica,

con codice identificativo ADOO0001.

La patente ECDL, riconosciuta in tutta l'Unione europea, si ottiene a seguito di un percorso di acquisizione di competenze informatiche codificate in un Syllabus che rappresenta lo standard di riferimento concordato a livello internazionale per abilità spendibili nei vari settori lavorativi dove venga richiesta una certa familiarità con l'uso del computer ed anche in alcune facoltà universitarie.

Il Liceo è Test-Center accreditato da AICA per il rilascio della certificazione di competenze informatiche NUOVA ECDL. Per accedere alle prove d'esame ogni candidato deve acquistare presso i Test Center accreditati una tessera (la "Skills Card") sulla quale saranno registrati man mano tutti gli esiti degli esami superati.

Presso la nostra scuola, è possibile conseguire le certificazioni NUOVA ECDL Base (4 moduli)NUOVA ECDL Full Standard (7 moduli) così composte:

• Il superamento dei moduli 1,2,3 e 4  consente la certificazione ECDL Base
    • Il superamento di tutti i moduli dà la certificazione ECDL Full Standard

Per maggior dettagli vedi: Composizione Certificati Nuova ECDL - schema sinottico

I dati personali dei candidati sono acquisiti per conto di Aica. È pertanto necessario che i candidati prendano visione della Informativa Aica sul trattamento e sulla protezione dei dati personali ed esprimano il loro consenso, in relazione alle finalità in essa indicate, sottoscrivendo la parte relativa sulla modulistica scaricata. Nel caso di candidati minorenni, la modulistica di liberatoria deve essere sottoscritta da un genitore o da chi ne fa le veci.

Costi ECDL (ATTENZIONE I COSTI DAL 01/02/2015 sono i seguenti)

Il costo per ottenere la certificazione ECDL è formato da 2 voci:

1. € 60,00 acquisto della Skills Card;
    • la skill card, consiste in un documento in cui verranno registrati gli esami, che lo studente sostiene e supera
  2. € 24,00 per ognuno dei 7 Esami;

Il versamento per l’acquisto della skills card e degli esami deve essere effettuato con bollettino postale e/o con bonifico bancario, intestato al Liceo Scientifico “E. Medi” – BATTIPAGLIA  - così come di seguito indicato:

• c/c bancario IBAN   IT77 U083 7876 0900 0000 0341 557
  • c.c. postale n. 19191840
    • causale: << acquisto Skills Card ECDL >>
    • causale: << acquisto esami ECDL >>

La PRENOTAZIONE agli esami ECDL e la Richiesta di Skills Card si effettuano dopo aver consegnato i prestampati e gli attestati dei versamenti al personale della reception, nell’atrio del liceo.

Il nr. della skill card sarà comunicato allo studente nella prima sessione di esami a cui partecipa.

CALENDARIO SESSIONI D'ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ECDL

anno scolastico 2017/18:

• la prima sessione sarà eseguita prima delle vacanze di natale (la data verrà pubblicata in questa pagina al più presto)

N.B. la domanda di prenotazione, alla sessione di esami ecdl, deve essere consegnata al personale della reception, nell’atrio del liceo, al massimo 5 giorni prima della seduta di esame, non verranno accettate domande presentate dopo tale limite.

Si consiglia di non prenotarsi per più di due esami per volta. Solo per casi urgenti e particolari è consentito prenotarsi per più esami.

Per poter affrontare l’esame è necessario essere muniti di documento di riconoscimento; i candidati non possono essere identificati mediante conoscenza personale dell’insegnante.

Gli studenti sprovvisti di documento di riconoscimento, possono richiedere alla segreteria didattica del liceo di autentificare una propria foto e presentarsi alla sessione di esame con tale certificato.

Modulistica

• Lo studente per poter partecipare ad una sessione di esami deve essere in possesso della Skill Card:

1.  Scaricare il Modulo "Richesta skill Card" e "Modulo Privacy Accredia"

• Compilare gli stessi e consegnarli contemporaneamente alla reception del Liceo;

2.  Lo studente consegnando alla reception del Liceo il "Modulo sessioni esami ECDL", può partecipare alla sessione preferita.

• il modulo deve essere consegnato entro il limite massimo di cinque giorni prima della sessione scelta pena l'esclusione.

Si consiglia di non prenotarsi per più di due esami per volta. Solo per casi urgenti e particolari è consentito prenotarsi per tre esami massimo. In tal caso, è necessario che il candidato si presenti con puntualità; in caso contrario, non potrà sostenere i tre esami.

Per poter affrontare l’esame è necessario essere muniti di documento di riconoscimento. I candidati non possono essere identificati mediante  conoscenza personale dell’insegnante.

Allegati:
Scarica questo file (prenotazione esami ecdl.doc)prenotazione esami ecdl.doc[Compilare il modulo e consegnare almeno 5 giorni prima della sessione di esami]52 Kb
Scarica questo file (Richiesta skill card.doc)Richiesta skill card.doc[Compilare il modulo e consegnare insieme con il modulo Accredia - Privacy]44 Kb
Scarica questo file (SC04-Domanda_di_certificazione_ECDL_Full_Standard_Accredia.pdf)Modulo Privacy Accredia[MODULO da consegnare insieme al modulo Skill Card]236 Kb